Un percorso sostenibile per la modernizzazione dell’IT della Pubblica Amministrazione con VMware Cloud on AWS

Pubblicato il 11/01/2021 by vmwareitaly
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

L’innovazione nel settore privato sta accelerando a un ritmo senza precedenti. Al contrario, con budget sempre più limitati, requisiti di compliance normativa e un numero sensibilmente maggiore di parti interessate coinvolte, i progressi nel settore pubblico sono relativamente lenti. Ciò può portare alla percezione che le organizzazioni operanti nella Pubblica Amministrazione siano molto in ritardo sul fronte digitale rispetto a quelle del settore privato, tecnologicamente più avanzate, soprattutto agli occhi dei contribuenti che desiderano vedere un valore maggiore sotto forma di servizi digitali per i cittadini.

La modernizzazione dell’IT nella Pubblica Amministrazione è oggi più importante che mai. È necessario affrontare la crescita della popolazione, un contesto normativo sempre più complesso sulla privacy dei dati e una maggiore domanda di servizi ai cittadini per soddisfare le aspettative di esperienze digitali da parte del settore privato. Tali sfide non possono più essere rimandate, ma le Pubbliche Amministrazioni non devono necessariamente affrontare questo percorso da sole.

Con una soluzione hybrid cloud fornita da VMware Cloud on AWS, le Pubbliche Amministrazioni possono trarre vantaggio dalle soluzioni migliori offerte da due partner leader del settore per il private cloud e il public cloud. VMware e Amazon Web Services offrono ai clienti una soluzione realmente differenziata, efficace e progettata sinergicamente, in grado di garantire un percorso di digital transformation continuo, sostenibile, per affiancare le pubbliche amministrazioni durante il percorso.

Perché scegliere VMware Cloud on AWS per la modernizzazione dell’IT nel settore della Pubblica Amministrazione?

Oggi, uno degli obiettivi principali della Pubblica Amministrazione è offrire esperienze digitali arricchite a cittadini e dipendenti. Allo stesso tempo, questi miglioramenti devono mirare a ridurre le spese di capitale e operative riducendo il footprint dei data center, i costi dell’hardware, delle licenze e quelli operativi. Sebbene questi obiettivi possano sembrare in contrasto tra loro, l’efficienza e l’agilità intrinseche e simultanee offerte da una piattaforma come VMware Cloud on AWS offrono alla Pubblica Amministrazione un servizio di hybrid cloud perfettamente integrato.

A fronte del controllo pubblico dei budget della Pubblica Amministrazione, è fondamentale che il passaggio al cloud sia completato per tempo, nel rispetto del budget e con minime interruzioni delle attività. Il mancato raggiungimento di questi obiettivi potrebbe avere conseguenze gravi e di vasta portata.

Le sfide di modernizzazione dell’IT della Pubblica Amministrazione

I requisiti di computer, networking e storage spesso si trovano in silos separati, rendendo difficile misurare i requisiti di capacità, con il rischio che i servizi vadano offline a causa dell’hardware in fase di provisioning. Con ulteriori interruzioni delle attività, i budget vengono spesso ridefiniti con urgenza per risolvere il problema a breve termine. Flessibilità e agilità sono due degli strumenti più importanti a disposizione di un team IT. Più è facile spostare i carichi di lavoro tra gli ambienti cloud, minore è il rischio di interruzione delle attività.

Il refactoring delle applicazioni esistenti per l’esecuzione nel nuovo ambiente può richiedere molto tempo: in passato mesi o addirittura anni. Supportando l’esecuzione delle applicazioni nel loro formato nativo, VMware Cloud on AWS elimina completamente il problema, il che significa che le migrazioni che in passato erano complesse e a lungo termine possono essere completate nel giro di poche settimane o addirittura giorni.

VMware Cloud on AWS consente la migrazione bidirezionale e agevole dei carichi di lavoro tra i private cloud basati su vSphere e il cloud AWS, il tutto all’interno di una piattaforma con sicurezza intrinseca supportata dalle principali certificazioni di compliance normativa. Ancora più importante, l’economia di consumo flessibile fa sì che i servizi cloud possono essere forniti in provisioning su base prevedibile per ogni host, evitando di superare i costi prefissati.

Vantaggi per cittadini e personale

Per i cittadini, la modernizzazione dell’IT della Pubblica Amministrazione si traduce nell’accesso a servizi digitali arricchiti, personalizzati e intelligenti in grado di facilitare qualsiasi tipo di attività, dai servizi domestici e la raccolta dei rifiuti, al voto elettorale e l’assistenza sociale. Guardando al futuro, la capacità di innovazione offerta dall’hybrid cloud aiuterà a realizzare i progetti di trasformazione della società del futuro, ad esempio, agevolando il lancio di iniziative per smart city o programmi di sicurezza pubblica intelligenti, aiutando al contempo il personale a raggiungere i propri obiettivi.

L’aggiornamento dell’IT della Pubblica Amministrazione contribuirà anche a soddisfare le esigenze di Business Continuity, incluso il Disaster Recovery (DR). Sebbene questo sia sempre stato importante per le organizzazioni di tutte le dimensioni, con la pandemia in corso e la conseguente accelerazione della digital transformation, oggi più che mai è fondamentale essere in grado di ripristinare un ampio set di servizi IT in caso di ransomware o altri eventi dannosi.

VMware Cloud on AWS è ottimizzato per creare ed eseguire le applicazioni che saranno fondamentali per abilitare questa visione del futuro. Oltre a integrare facilmente le app della Pubblica Amministrazione esistenti nei servizi AWS nativi, le organizzazioni possono creare e distribuire facilmente nuove applicazioni per data center, cloud, edge o un ambiente ibrido.

Una partnership d’eccellenza

VMware e AWS vantano una grande esperienza nell’offerta agli enti della Pubblica Amministrazione comunali, regionali e nazionali di prodotti software che semplificano il funzionamento e la gestione complessivi dell’IT. Come parte del loro impegno a fornire tecnologie che aiutino le Pubbliche Amministrazioni a modernizzare la propria infrastruttura IT, questi due provider leader del settore, rispettivamente per public e private cloud, offrono a queste organizzazioni servizi di hybrid cloud che consentono loro di utilizzare al meglio un’infrastruttura cloud coerente, sia on-premise sia su public cloud.

Fai clic qui per scoprire come modernizzare l’infrastruttura IT della Pubblica Amministrazione con VMware Cloud on AWS.


Categoria: News & Highlights

Tag: , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 16/03/2018 da marcoa

Come mettere in sicurezza un ambiente IT in costante cambiamento?

Joe Baguley, CTO EMEA, VMware La sicurezza non funziona se tutto ciò che stiamo facendo è cercare di stare al passo con un panorama in continua evoluzione in termini di minacce e attacchi informatici: saremo sempre un passo indietro. La sicurezza informatica è un argomento caldo per tutti, non solo le grandi organizzazioni e gli […]

Pubblicato il 07/11/2019 da vmwareitaly

VMworld 2019 Europe – DAY 2

Il secondo giorno del VMworld 2019 Europe è stato grandioso! ? Nella sessione di apertura di ieri mattina, Ray O’ Farrell, Executive VP di VMware, ha parlato delle sfide che le aziende devono affrontare nel percorso per la digital transformation, oggi e per il futuro. È stata l’occasione per spiegare come sfruttare al meglio l’infrastruttura […]

Pubblicato il 10/12/2020 da vmwareitaly

Orange Business Services identifica e risolve i problemi di storage più rapidamente con VMware

Orange Business Services (OBS) è un global integrator di prodotti e servizi di comunicazione, inclusi cloud e Infrastructure-as-a-Service. Con sede in Francia, a Parigi, OBS conta più di 30.000 dipendenti e opera in diversi Paesi in tutto il mondo, con il 70% della propria base clienti composta da società di servizi finanziari della Fortune 500. […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy