Lo smart working contribuisce a ridurre il congestionamento del traffico romano

Pubblicato il 01/04/2020 by vmwareitaly

Roma ha una delle reti stradali più congestionate d’Europa. Ciò si traduce in elevati livelli di stress chi ogni giorno deve affrontare il tragitto verso l’ufficio. Attraverso l’implementazione di VMware Horizon® 7, Città metropolitana di Roma Capitale sta contribuendo a offrire nuove opportunità di lavoro agile ai dipendenti del settore pubblico.

Secondo un rapporto di Greenpeace del 2018, a Roma, un numero di pendolari superiore a qualunque altra città europea utilizza l’auto o lo scooter per gli spostamenti. Ciò significa che la rete stradale romana è più congestionata, sporca e pericolosa della media, con il volume di traffico che allunga del 40 percento i tempi di spostamento dei romani.

Greenpeace sottolinea come le concentrazioni di inquinanti nell’aria della città siano ben al di sopra dei valori normali indicati dalle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ciò comporta gravi rischi per la salute degli abitanti e per lo stato degli edifici storici.

Non esiste una soluzione perfetta per questi problemi. Tuttavia, appare chiaro che è necessario fare qualcosa per mitigarne gli effetti.

Un’idea è quella di ridurre il numero di pendolari che quotidianamente si recano al lavoro. E il modo più semplice per fare ciò è quello di incoraggiare sempre più persone a lavorare da casa. Le aziende private stanno già lavorando in tale direzione. Ma in Italia, probabilmente è il settore pubblico quello con il maggiore impatto.

Se comparata alle altre principali economie europee, l’Italia è il fanalino di coda in termini di trasformazione digitale del settore pubblico. Stretta tra budget ridotti all’osso e crescenti numeri di cittadini che trovano pratico e conveniente effettuare operazioni non correlate ad interazioni con lo stato su piattaforme online o mobili, il settore pubblico si è reso conto che è necessario colmare questo divario.

Smart working, in maniera sicura, semplice e remota

Città metropolitana di Roma Capitale deve amministrare un’ampia area territoriale, gestendo istituti scolastici, trasporti, biblioteche e parchi. L’organizzazione gestisce una vasta area, composta da 121 comuni e 4,5 milioni di cittadini.

L’adozione di VMware Horizon 7 fornisce agli utenti finali un accesso ai loro desktop virtuali, alle applicazioni e ai servizi online, attraverso un singolo spazio di lavoro digitale. La soluzione consente al team IT di Roma di implementare desktop virtuali o remoti, con le relative applicazioni, attraverso una singola VDI e mediante una piattaforma di virtualizzazione delle applicazioni. Ciò contribuisce a ottimizzare la gestione del progetto, permettendo al contempo a Città metropolitana di Roma Capitale di aggiungere nuovi utenti con la massima semplicità.

La città sta adottando un approccio per fasi. La fase iniziale prevede il coinvolgimento di 200 utenti specificamente selezionati, a rappresentare un’ampia gamma di dipartimenti e funzioni. Il piano finale è quello di migrare tutti i 1.200 dipendenti (pari a circa l’80 percento del personale) sulla piattaforma, entro un anno.

La soluzione consente a Città metropolitana di Roma Capitale di allocare le risorse in maniera dinamica, in termini di storage virtuale, potenza di elaborazione virtuale e servizi di rete virtuali. Ciò consente di semplificare i processi di gestione e ridurre i costi.

Anziché perdite di controllo, la soluzione ha consentito di rafforzare la posizione della città. Horizon 7 consolida i processi di controllo, distribuzione e protezione delle risorse di elaborazione degli utenti finali, con regole in grado di adattarsi dinamicamente agli ambienti di elaborazione degli utenti finali. Ciò significa che Città metropolitana di Roma Capitale è in grado di sfruttare le reti virtuali per semplificare e proteggere dinamicamente le infrastrutture e i carichi di lavoro dei data center.

Il risultato finale è che meno persone devono affrontare la frustrante esperienza che caratterizza la vita dei pendolari, con una moderata riduzione del congestionamento sulle reti stradali romane.


Categoria: News & Highlights

Tag: , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 30/04/2020 da vmwareitaly

vForum Online 2020

L’unica costante del settore tecnologico è il cambiamento. Ogni novità in ambito di sviluppo, innovazione o aggiornamento del software richiede ai professionisti IT un certo grado di adattamento, e i dipendenti, i clienti e i Partner di VMware sono abituati a farlo ogni giorno. Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni inedite per garantire a tutte […]

Pubblicato il 02/04/2020 da vmwareitaly

11 segreti per lavorare correttamente in modalità “Remote-First”

Alla luce della recente emergenza Covid-19, molte organizzazioni stanno attraversando un periodo di forte imprevedibilità. Un numero sempre maggiore di esse, infatti, ha cancellato eventi e meeting, attuando politiche di smart working e ritrovandosi a testare la propria preparazione di fronte alla gestione delle conseguenze di eventi inaspettati. Nel secondo blog post della nostra serie Business […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy