VMworld 2019: Raggiungere un successo sostenibile

Pubblicato il 02/09/2019

In VMware siamo consapevoli che tutte le aree della nostra attività incidono sulla vita delle persone nel mondo. Ecco perché siamo impegnati a rendere possibile un futuro migliore, restituendo all’ambiente, alla società e all’economia globale più di quanto riceviamo. Nell’ambito di questo impegno, il nostro obiettivo è essere all’avanguardia sui temi della sostenibilità ambientale.

Teniamo fede alle nostre parole e lo dimostriamo impegnandoci concretamente a livello mondiale a utilizzare solo energie rinnovabili, con conseguenti risultati di eccellenza della nostra tecnologia in termini di riduzione dell’energia e delle emissioni di CO2 nel settore IT.

Ma siamo solo all’inizio. Nel 2016 abbiamo definito la vision VMware 2020, che delinea il nostro impegno concreto per l’innovazione in tre importanti direzioni:

 

  1. Le nostre soluzioni: dar vita a tecnologie innovative che contribuiscano a creare un valore positivo duraturo per i nostri clienti e l’ecosistema dei nostri partner.
  2. Le nostre persone: sviluppare piattaforme per un ambiente diversificato e inclusivo che arricchisca la vita delle persone sul lavoro, a casa e nella loro comunità, ispirando i nostri dipendenti a restituire alla collettività più di quello che ricevono.
  3. Il nostro pianeta: superare i nostri doveri ed essere sempre in prima linea nel promuovere la sostenibilità ambientale nelle nostre pratiche e operation aziendali a livello globale.

 

Tra i primi punti fermi della nostra vision c’è la riduzione delle emissioni di CO2, obiettivo che abbiamo raggiunto con due anni di anticipo rispetto al programma, trasformando tutte le nostre operation in attività a emissioni zero. Nei mesi scorsi abbiamo annunciato con orgoglio che il 100% delle nostre operation sono ora alimentate da energia rinnovabile.

Tuttavia, sappiamo che c’è ancora molto da fare per ridurre il nostro impatto e non intendiamo tralasciare nessun aspetto.

Un VMworld più sostenibile

Ecco perché quest’anno stiamo facendo il possibile per rendere il VMworld Europe più sostenibile.

Ad esempio, stiamo scegliendo di utilizzare la segnaletica digitale, impegnandoci a essere meno dipendenti dalla carta durante l’evento. L’essenza di VMware risiede nell’assistere le aziende nella trasformazione offrendo loro una Digital Foundation: incoraggeremo l’uso dell’app VMworld, non utilizzeremo mappe cartacee, invieremo più notifiche in formato digitale (quindi saranno distribuiti meno opuscoli e volantini) e permetteremo ai partecipanti di usufruire di un’esperienza più intuitiva. Inoltre, non distribuiremo i tradizionali taccuini di carta, riducendo così, tra le altre cose, la produzione e la stampa di nuovi prodotti cartacei.

Sappiamo tutti quanto l’inquinamento causato dall’utilizzo eccessivo della plastica sia un problema ed è per questo che quest’anno offriremo bottiglie d’acqua riutilizzabili e collocheremo refrigeratori in diversi punti della struttura, anziché distribuire bottiglie di plastica usa e getta. Elimineremo anche le cannucce di plastica e promuoveremo l’uso di lattine e vetro ove possibile, collocando contenitori per la raccolta differenziata in punti ben visibili, per invitare al riciclo.

Innovazione a livello locale

Quest’anno anche i nostri zaini saranno realizzati con materiali riciclati e sarà possibile donarli in beneficienza. Inoltre, non conterranno alcuna documentazione cartacea VMware: tutto il materiale sarà scaricabile dal sito vmware.com.

Badge e laccetti saranno ritirati al termine dell’evento e riciclati:  l’ultimo giorno, dopo aver partecipato alle sessioni, ai workshop informativi e aver avuto l’opportunità di sviluppare una rete di contatti, inviteremo i presenti a lasciare i laccetti nei cestini della raccolta differenziata.

Considerando che Barcellona è celebre anche per la sua cucina, non potevamo non considerare anche l’elemento cibo. L’ideale è poterlo apprezzare pur continuando a sostenere la comunità locale, quindi, durante l’evento, tutto il cibo sarà di provenienza locale e di stagione. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di condividerlo con la comunità locale per ridurre al minimo gli sprechi.

Riduzione delle emissioni il più possibile

È sufficiente la presenza di qualche migliaio di persone, anche in una grande città come Barcellona, per aumentare le emissioni di CO2 locali. Ecco perché stiamo cercando di incoraggiare l’uso del trasporto pubblico e del car sharing quando possibile. La Fira Barcelona Gran Via è collegata con ben tre linee della metropolitana (una delle quali porta direttamente all’aeroporto) raggiungibili in venti minuti a piedi.

Per favorire l’uso del trasporto pubblico, sarà possibile ritirare i biglietti T10 al momento della registrazione (validi per 10 viaggi in metropolitana, tram e autobus nella zona 1 di Barcellona).

Un piccolo passo lungo il percorso

In definitiva questo VMworld rappresenta solo un piccolo passo nel lungo percorso per ridurre il nostro impatto ed essere promotori di un mondo più sostenibile. È un processo continuo: c’è ancora molto da fare e siamo impegnati nella realizzazione di questo obiettivo.

 


Categoria: Business

Tag: , , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 08/11/2018 da vmwareitaly

VMworld Europe giorno 2: Pionieri del Possibile

Sanjay Poonen, Chief Operating Officer di VMware, è stato accolto come una rock star sul palco della seconda giornata del VMworld 2018 Europe. A creare l’atmosfera la live band che si è cimentata in una versione originale della hit degli anni 90 Freedom! mentre Sanjay cantava la parola ‘freedom’ alla folla. Una partenza travolgente. Sanjay […]

2 minuti di lettura
Pubblicato il 07/08/2019 da vmwareitaly

Dieci motivi per NON andare al VMworld quest’anno

Il VMworld Europe 2019 è praticamente arrivato e dal 4 al 7 novembre aprirà i battenti a Barcellona per un’undicesima edizione che si preannuncia la più straordinaria di sempre. Decine di migliaia di esperti, thought leader, partner, professionisti e dipendenti insieme per imparare, condividere e fare networking. Sembra terribile, non trovi? Ecco perché abbiamo pensato […]

2 minuti di lettura
Pubblicato il 30/08/2018 da vmwareitaly

VMworld 2018 US: il riassunto dei primi due giorni

Day 1: Il (Super)Potere della Tecnologia Se potessimo usare una sola parola per riassumere il primo giorno di VMworld 2018 US sarebbe senza alcun dubbio super! I partecipanti si sono riversati nel Mandalay Bay, attraversando l’area Solutions Exchange, incontrando colleghi e nuovi amici nel vorticoso VMvillage e i membri della vCommunity. E, con un inizio […]

3 minuti di lettura

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

*

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy